negronisbagliati@gmail.com
STORYTELLERS PER VOCAZIONE:
What the #FAQ,
Molte domande? Ecco le risposte.
Negroni sbagliato Sbagliati

SOCIAL & SITO

Domande comuni.

FAQ – Social Network:

Ho davvero bisogno di un profilo social?

Se non possiedi un profilo social (pagina facebook, instagram, etc.) nessuno saprà mai chi sei e cosa stai facendo. Non potrai mai sponsorizzare la tua attività o il tuo evento al di fuori di parenti o amici. Al giorno d’oggi, senza un profilo non potrai mai far decollare il tuo business.

Sono già presente sui social, perché non ottengo risultati?

È possibile che tu non li stia utilizzando nella maniera corretta. Non esiste una regola universale per rilanciare in breve tempo la tua attività; come in tutte le cose bisogna partire dalle basi, analizzando caso per caso. Una cosa però è certa: se non possiedi dei contenuti interessanti, nessuno ti supporterà.

Sono utili le inserzioni su Facebook?

Il grosso vantaggio delle inserzioni sponsorizzate su Facebook è che costano poco e sono alla portata di tutti, il problema è che non è sempre il mezzo più indicato per promuove un’attività o un servizio.

Quanti post al giorno dovrei fare?

Anche in questo caso non esiste una regola che vada bene per tutti. Bisogna innanzitutto imparare a conoscere il proprio pubblico di riferimento: abitudini, fasce orarie, frequenza di accesso, etc. Tutte queste informazioni sono difficili da ottenere ma se utilizzate in maniera corretta possono dare nuovo slancio al tuo business.

FAQ – Sito Web:

Quanto costa fare un sito?

Dipende! Se l’obiettivo è “spendere poco” allora conviene puntare a servizi in abbonamento (come ad es: wix.com). Queste piattaforme però possiedono grosse limitazioni e layout molto simili tra loro. Se credi veramente nelle tue idee e vuoi un sito cucito “su misura” per te, sei nel posto giusto.

È facile gestire un E-commerce?

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: gestire un e-commerce è un lavoro a tempo pieno e non un’attività del sabato sera. Se site disposti ad accettare questa premessa, inizierete fin da subito a guadagnare con il vostro negozio online. Gestire il sito non è troppo complesso ma richiede ovviamente un discreto “know-how” informatico.

Meglio fare inserzioni a pagamento o SEO?

Le inserzioni a pagamento sono “la strada comoda”, ti permettono di ottenere subito dei risultati ma non appena smetterai di pagare il traffico sul tuo sito/profilo social diminuirà drasticamente. Ottimizzare il proprio sito dal “punto di vista SEO” richiede sicuramente più tempo ma i risultati sono definitivi.

Posso gestire in autonomia il mio sito?

Nel caso di un sito web o blog sarete in grado di creare e modificare articoli . Se stiamo parlando di un e-commerce invece potrete aggiungere e modificare prodotti, evadere gli ordini e ovviamente incassare! 

FOTO, VIDEO & WEB

Domande comuni.

FAQ – Foto & Video:

Quale servizio è più adatto alle mie esigenze?

Generalmente lavoriamo a “pacchetti”, sarete liberi di scegliere il servizio più in linea con il vostro budget.

Quanto dovrebbe durare un video?

Generalmente i video troppo lunghi vengono interrotti dall’utente. Poi ovviamente dipende dalla tipologia di progetto e dagli obiettivi prefissati nella campagna pubblicitaria. La regola aurea è sempre la stessa: less is more.

Che risoluzione avranno le foto/video?

Abbiamo investito molto nella nostra attrezzatura. Tutto il materiale prodotto (foto, video, grafiche) avrà una risoluzione variabile, dal FULL-HD al 4K (ultra-HD). Possiamo anche arrivare al 6K per quanto riguarda le foto; lo sappiamo, certi numeri fanno paura.

Come ci consegnerete il materiale?

Possiamo consegnarvi il materiale nella maniera che più vi fa comodo, generalmente tramite condivisione in-cloud ma anche tramite chiavetta usb, allegato email, CD/DVD o piccione viaggiatore.

FAQ – Web Marketing:

Da dove si comincia a fare web marketing?

La creazione di contenuti studiati ad-hoc rappresenta il tassello base per costruire la tua personalissima campagna pubblicitaria. Il materiale dovrà poi essere condiviso sui social, blog o sito web.

Vedrò subito i primi risultati?

Le inserzioni a pagamento sono una lama a doppio taglio: da una parte garantiscono un’enorme visibilità, a patto che vi sia un investimento economico importante. Costruire la propria “clientela” è un processo lungo e inizialmente potreste non accorgervi del cambiamento.

Web marketing o cartaceo? Cos'è meglio?

Un bel biglietto da visita è simbolo di professionalità. Internet ha abolito le barriere e ci permette di essere visibili ovunque nel mondo, ma per la comunicazione sul territorio un buon cartaceo è ancora in grado di fare la differenza.

Sarò autonomo nella sponsorizzazione della mia attività/evento?

Negroni Sbagliati si occuperà soltanto della creazione dei contenuti e vi insegnerà come gestirli e pubblicarli. Il resto del lavoro spetterà a voi, e potrete gestirlo nei modi e nei tempi che più si adattano al vostro stile di vita.